Totus tuus - Martirologio romano

Martirologio romano

1 Maggio

Solennità di san Giuseppe Lavoratore, Sposo della beata Vergine Maria, Confessore, Patrono dei lavoratori.

A Roma il natale di san Pio quinto, dell’Ordine dei Predicatori, Papa e Confessore, il quale, attendendo valorosamente e con felice successo a ristabilire la disciplina ecclesiastica, ad estirpare le eresie e ad abbattere i nemici del nome Cristiano, governò la Chiesa cattolica con santa vita e con sante leggi. La sua festa però si celebra il cinque di questo mese.

In Egitto san Geremia Profeta, il quale, lapidato dal popolo, morì vicino a Tafna, ed ivi fu sepolto. Alla sua tomba (come riferisce sant’Epifanio) i fedeli sono soliti pregare e, presane la polvere, medicano i morsi dei serpenti.

Nel territorio di Viviers, in Francia, il beato Andeolo Suddiacono, il quale dal beato Policarpo, Vescovo di Smirne, fu insieme con altri mandato dall’Oriente in Francia a predicare la divina parola. Questi, sotto l’Imperatore Severo, fu battuto con bastoni spinosi, e alla fine, spaccatogli il capo in quattro parti in forma di croce con una spada di legno, compì il martirio.

In Huesca, nella Spagna, i santi Martiri Orenzio e Pazienza.

Presso il villaggio di Coulmiers, nel territorio di Orleans, in Francia, la passione di san Sigismondo, Re di Borgogna, il quale gettato in un pozzo, vi morì e poi rifulse per miracoli. I1 sacro suo corpo, estratto finalmente dal pozzo, fu trasportato nella chiesa del monastero d’Agaune, nella diocesi di Sion, ed ivi onorevolmente sepolto.

Ad Auxerre sant’Amatore, Vescovo e Confessore.

Ad Auch, in Francia, sant’Orenzio Vescovo.

Ad Elwy, in Inghilterra, sant’Asafo Vescovo, il nome del quale fu poi dato alla stessa città episcopale.

A Forlì san Pellegrino, dell’Ordine dei Servi della beata Vergine Maria.

A Bergamo santa Grata Vedova.


Motore di ricerca

Chi è online

Il Tuo IP: 23.20.225.97



Verifica umana
Quanto fa tre più sei?
:

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder